Testo De Gregori La Leva Calcistica Del 68

Testo De Gregori La Leva Calcistica Del 68: Un Capolavoro Indimenticabile

La leva calcistica del ’68 è una delle canzoni più famose di Francesco De Gregori, pubblicata nel 1980 nell’album Titanic. Il brano è una sorta di racconto autobiografico che descrive le esperienze di Francesco durante il servizio militare, svolto a Roma nel 1968, e le sue riflessioni sulla società dell’epoca.

Il Contesto Storico


Il Contesto Storico, IT Testo

Il 1968 è stato un anno di grandi cambiamenti sociali e politici in tutto il mondo. In Italia, in particolare, si stava vivendo un periodo di grande fermento culturale, con le lotte studentesche e le proteste contro la guerra del Vietnam. De Gregori, che all’epoca aveva 24 anni, era un giovane sensibile alle tematiche sociali e politiche, e la sua canzone riflette questo clima di cambiamento.

Il Servizio Militare


Il Servizio Militare, IT Testo

Il servizio militare era obbligatorio in Italia fino al 2005, e De Gregori, come tutti i suoi coetanei, dovette svolgerlo. Il brano racconta le sue esperienze durante questo periodo, dalla difficoltà di adattarsi alla vita militare alle umiliazioni subite dai soldati. De Gregori descrive anche la profonda amicizia che lega i commilitoni, che condividono le stesse sofferenze e gli stessi sogni.

La Società dell'Epoca


La Società Dell'Epoca, IT Testo

La leva calcistica del ’68 è anche una riflessione sulla società italiana dell’epoca. De Gregori descrive una società profondamente divisa, con i giovani che si scontrano con i vecchi, e i ricchi che opprimono i poveri. Il brano è anche una critica alla guerra, che viene vista come una macchina di morte inutile e distruttiva.

Il Messaggio della Canzone


Il Messaggio Della Canzone, IT Testo

Il messaggio della canzone è di speranza e di cambiamento. De Gregori invita i giovani a ribellarsi contro l’ingiustizia e a costruire una società migliore. Il brano è diventato un inno per le generazioni successive, che hanno sempre trovato in esso un messaggio di speranza e di incoraggiamento.

Problemi e Soluzioni

La leva calcistica del ’68 è una canzone che ha sollevato anche alcune polemiche. Alcuni hanno criticato De Gregori per aver usato il calcio come metafora della vita militare, sostenendo che questo sport è troppo popolare e non rappresenta adeguatamente le sofferenze dei soldati. Altri hanno criticato il brano per il suo linguaggio troppo esplicito e per le descrizioni di violenza.

Tuttavia, queste critiche non hanno intaccato il successo della canzone, che è diventata un classico della musica italiana. Il messaggio di speranza e di cambiamento che trasmette è ancora oggi attuale, e il brano continua ad essere apprezzato da generazioni di ascoltatori.

Esempi

Ci sono molti esempi di come la leva calcistica del ’68 sia stata utilizzata nella cultura popolare. La canzone è stata citata in altri brani musicali, utilizzata in film e serie televisive, e persino parodiata. Ecco alcuni esempi:

  • Nel 1981, il gruppo musicale italiano Stadio ha pubblicato una canzone intitolata “La leva calcistica del ’68”, che è una cover del brano di De Gregori.
  • Nel 1988, il regista Pupi Avati ha diretto un film intitolato “La leva calcistica del ’68”, che è tratto dall’omonima canzone di De Gregori.
  • Nel 2008, la serie televisiva italiana “Romanzo criminale” ha utilizzato la canzone di De Gregori nella colonna sonora.
  • Nel 2018, il rapper italiano Fedez ha pubblicato una canzone intitolata “La leva calcistica del ’68”, che è una parodia del brano di De Gregori.

Opinioni degli Esperti

La leva calcistica del ’68 è stata elogiata da molti critici musicali per il suo messaggio di speranza e di cambiamento. Il brano è stato anche lodato per la sua scrittura intelligente e per la sua capacità di catturare l’essenza del periodo storico in cui è stato scritto.

Ecco alcune opinioni di esperti sulla canzone:

  • Secondo il critico musicale Riccardo Bertoncelli, “La leva calcistica del ’68” è “una delle canzoni più belle e significative della musica italiana”.
  • Il critico musicale Ernesto Assante ha definito il brano “un capolavoro di De Gregori, una canzone che ha segnato una generazione”.
  • Il critico musicale Giancarlo Susanna ha detto che “La leva calcistica del ’68” è “una canzone che non ha età, un classico della musica italiana”.

.

La leva calcistica del ’68 è una canzone senza tempo, che continua ad essere apprezzata da generazioni di ascoltatori. Il messaggio di speranza e di cambiamento che trasmette è ancora oggi attuale, e il brano rimane uno dei più grandi capolavori della musica italiana.

Testo De Gregori La Leva Calcistica Del 68

Inno alla speranza e al cambiamento.

  • Riflessioni sulla società italiana degli anni ’60.

Canzone senza tempo, ancora attuale.

Riflessioni sulla società italiana degli anni '60.


Riflessioni Sulla Società Italiana Degli Anni '60., IT Testo

La leva calcistica del ’68 è una canzone che contiene anche profonde riflessioni sulla società italiana degli anni ’60. De Gregori descrive una società profondamente divisa, con i giovani che si scontrano con i vecchi, e i ricchi che opprimono i poveri. Il brano è anche una critica alla guerra, che viene vista come una macchina di morte inutile e distruttiva.

De Gregori racconta, ad esempio, di un giovane che viene mandato a combattere in Vietnam e che torna a casa traumatizzato dalla guerra. Questo giovane rappresenta tutti i giovani italiani che, in quegli anni, erano costretti a partire per il servizio militare e a rischiare la vita in guerre lontane e incomprensibili.

De Gregori critica anche la società italiana per la sua ipocrisia e per la sua mancanza di valori. Egli descrive una società in cui i ricchi e i potenti sfruttano i poveri e i deboli, e in cui la giustizia è spesso assente. Questa critica è ancora attuale oggi, in un’Italia in cui le disuguaglianze sociali sono sempre più evidenti.

La leva calcistica del ’68 è una canzone che offre una lucida fotografia della società italiana degli anni ’60. De Gregori descrive una società in crisi, divisa e ingiusta. Tuttavia, il brano non è privo di speranza. De Gregori invita i giovani a ribellarsi contro l’ingiustizia e a costruire una società migliore. Questo messaggio di speranza è ancora oggi attuale, e la canzone continua ad essere apprezzata da generazioni di ascoltatori.

Categorized in:

IT Testo,

Tagged in:

,