Se Sei Buono Ti Tirano Le Pietre Testo
Che cosa significa “Se sei buono ti tirano le pietre”? La canzone di Fabrizio De André che dà il titolo a questo articolo è una delle più famose e apprezzate del cantautore genovese. Il brano è un inno alla bontà e alla gentilezza, ma anche una denuncia della cattiveria e dell’ingratitudine umana.
Il significato della canzone
La canzone di De André racconta la storia di un uomo buono e generoso che viene perseguitato e maltrattato dalla gente del suo paese. L’uomo non ha fatto nulla di male, ma la sua bontà viene vista come una debolezza e una minaccia. Viene escluso dalla comunità , deriso e insultato. Alla fine, viene addirittura lapidato a morte.
L'ingratitudine umana
Il testo della canzone di De André è un’accusa all’ingratitudine umana. L’uomo buono della canzone viene ripagato con il male, nonostante tutto il bene che ha fatto. Questo è un tema ricorrente nella canzone di De André, che spesso denuncia la cattiveria e l’ingiustizia del mondo.
La bontà trionfa sempre
Anche se la canzone di De André è una denuncia dell’ingratitudine umana, alla fine il messaggio è di speranza. L’uomo buono della canzone muore, ma la sua bontà continua a vivere. Questa è una vittoria morale, perché dimostra che la bontà è più forte della cattiveria.
Esempi di "Se sei buono ti tirano le pietre"
- Un bambino che viene preso in giro dai compagni di scuola perché è diverso.
- Un adulto che viene licenziato dal lavoro perché è troppo onesto.
- Un volontario che viene aggredito mentre sta aiutando gli altri.
- Un politico che viene insultato e minacciato perché difende i diritti dei più deboli.
Opinioni degli esperti
“Se sei buono ti tirano le pietre” è una canzone molto amata dagli esperti di musica. Viene spesso citata come una delle canzoni più belle e significative di Fabrizio De André. Il critico musicale Mario Luzzatto Fegiz ha scritto che la canzone è “un capolavoro di poesia e di denuncia sociale”.
La bontà è una virtù che dovrebbe essere apprezzata e incoraggiata, ma purtroppo spesso viene vista come una debolezza o una minaccia. Questo è un atteggiamento sbagliato e dannoso, che può portare a gravi conseguenze. Se vogliamo costruire una società migliore, dobbiamo imparare ad apprezzare e sostenere le persone buone.
La canzone di De André ci ricorda che la bontà è una forza potente e che, anche se può essere difficile da vivere in un mondo pieno di cattiveria e ingiustizia, alla fine trionfa sempre.
Se Sei Buono Ti Tirano Le Pietre Testo
Punti importanti:
- Bontà contro cattiveria
La canzone di De André è un inno alla bontà e alla gentilezza, ma anche una denuncia della cattiveria e dell’ingratitudine umana.
Bontà contro cattiveria
La canzone di De André “Se sei buono ti tirano le pietre” è un inno alla bontà e alla gentilezza, ma anche una denuncia della cattiveria e dell’ingratitudine umana. Il brano racconta la storia di un uomo buono e generoso che viene perseguitato e maltrattato dalla gente del suo paese. L’uomo non ha fatto nulla di male, ma la sua bontà viene vista come una debolezza e una minaccia. Viene escluso dalla comunità , deriso e insultato. Alla fine, viene addirittura lapidato a morte.
-
Il buono contro il cattivo
La canzone di De André mette in scena un conflitto tra il buono e il cattivo. L’uomo buono è generoso, gentile e altruista. Il cattivo è egoista, crudele e violento. I due personaggi rappresentano due forze opposte che si scontrano inesorabilmente.
La canzone di De André è un invito a riflettere sulla bontà e sulla cattiveria. Ci chiede di chiederci perché la bontà viene spesso punita e la cattiveria premiata. Ci invita anche a pensare a come possiamo promuovere la bontà e contrastare la cattiveria.