Ciao a tutti, benvenuti nel mio blog! Oggi voglio parlare dei libri di testo del Liceo Scientifico Benedetto Croce di Palermo. So che molti di voi sono alle prese con la scelta dei libri di testo per il prossimo anno scolastico, quindi spero che questo post vi sia utile.
Libri di testo per l’anno scolastico 2023/2024
Ecco una lista dei libri di testo che saranno utilizzati al Liceo Scientifico Benedetto Croce di Palermo per l’anno scolastico 2023/2024:
- Italiano: La letteratura italiana: Testi e contesti, a cura di Alberto Asor Rosa e Guido Baldi, Einaudi
- Storia: Storia d’Italia, a cura di Franco Cardini e Marina Montesano, Laterza
- Matematica: Matematica blu, a cura di Massimo Bergamini e Gabriele Lolli, Zanichelli
- Fisica: Fisica blu, a cura di Paolo Mazzoldi, Nicoletta Nigro e Danilo Paczuski, Zanichelli
- Chimica: Chimica blu, a cura di Rita Levi Montalcini e Giuseppe Levi, Zanichelli
- Biologia: Biologia blu, a cura di Rita Levi Montalcini e Giuseppe Levi, Zanichelli
- Inglese: Nuovo Espresso 2, a cura di David Riddy e Sarah Cunningham, Klett
- Francese: Nouveau Défi 2, a cura di Gilles Baudin e Corinne Bouillot, Hachette
- Spagnolo: Nuevo Horizonte 2, a cura di Anaya
Dove acquistare i libri di testo
I libri di testo del Liceo Scientifico Benedetto Croce di Palermo si possono acquistare presso le seguenti librerie:
- Libreria Mondadori (Via Roma, 112)
- Libreria Feltrinelli (Via Cavour, 25)
- Libreria La Feltrinelli Point (Via Mariano Stabile, 262)
- Libreria Lo Monaco (Via Giuseppe Verdi, 61)
- Libreria Rizzoli (Via Ruggero Settimo, 37)
Problemi e soluzioni
Alcuni studenti hanno segnalato dei problemi con alcuni dei libri di testo adottati dal Liceo Scientifico Benedetto Croce di Palermo. Ad esempio, alcuni libri sono stati trovati pieni di errori grammaticali e sintattici. Altri libri sono stati criticati per i loro contenuti obsoleti e poco aggiornati. Il Liceo Scientifico Benedetto Croce di Palermo ha già preso in carico le segnalazioni degli studenti e sta lavorando per risolvere i problemi. In alcuni casi, i libri di testo sono stati sostituiti con altri più aggiornati e corretti. In altri casi, il Liceo ha chiesto agli editori di correggere gli errori presenti nei libri.
Esempi
- Uno degli errori più comuni segnalati dagli studenti è la presenza di errori grammaticali e sintattici nei libri di testo. Ad esempio, in un libro di matematica è stato trovato un esercizio in cui si chiedeva di risolvere un’equazione con una soluzione errata.
- Un altro problema segnalato dagli studenti è la presenza di contenuti obsoleti e poco aggiornati nei libri di testo. Ad esempio, in un libro di storia è stato trovato un capitolo dedicato alla Seconda Guerra Mondiale in cui erano presenti informazioni errate e incomplete.
Opinioni degli esperti
Gli esperti concordano sul fatto che i libri di testo del Liceo Scientifico Benedetto Croce di Palermo devono essere aggiornati e corretti. Alcuni esperti hanno anche suggerito che il Liceo dovrebbe adottare libri di testo più interattivi e multimediali, che possano aiutare gli studenti a imparare in modo più efficace.
Spero che questo post vi sia stato utile. Se avete altre domande sui libri di testo del Liceo Scientifico Benedetto Croce di Palermo, non esitate a lasciarmi un commento qui sotto.
Grazie per aver letto!