Se sei un fan di T.Rex, allora probabilmente conosci la loro canzone “Get It On”. È una delle loro canzoni più popolari e conosciute, ed è stata ripresa da molti altri artisti nel corso degli anni. Ma cosa significa il testo della canzone? E qual è la storia dietro di esso?
Significato del testo
Il testo di “Get It On” è piuttosto semplice, ma è anche molto potente. La canzone parla di un uomo che sta cercando di convincere una donna a fare sesso con lui. Usa un linguaggio molto diretto e sessualmente allusivo, che era piuttosto scioccante all’epoca in cui la canzone fu pubblicata.
La storia dietro la canzone
La storia dietro “Get It On” è un po’ più complicata. Si dice che la canzone sia stata scritta da Marc Bolan, il cantante e chitarrista di T.Rex, dopo che ha avuto un alterco con la sua ragazza, June Child. Tuttavia, esistono anche altre versioni della storia, e non è chiaro quale sia quella vera.
Ricezione della canzone
Quando “Get It On” fu pubblicata nel 1971, fu un successo immediato. Raggiunse il primo posto nelle classifiche in molti paesi, tra cui il Regno Unito e gli Stati Uniti. Tuttavia, la canzone fu anche molto controversa a causa del suo testo esplicito. Alcune stazioni radio si rifiutarono di trasmetterla, e fu addirittura bandita da alcuni paesi.
Influenza della canzone
“Get It On” è stata una delle canzoni più importanti e influenti degli anni ’70. Aiutò a definire il suono del glam rock e aprì la strada a molti altri artisti che avrebbero seguito. La canzone è stata anche oggetto di numerose cover, tra cui quella di David Bowie e Mick Ronson.
Problemi legati a “Get It On”
Nonostante il suo successo, “Get It On” è stata anche oggetto di alcune polemiche. Alcune persone hanno sostenuto che il testo della canzone è sessista e degradante nei confronti delle donne. Altri hanno sostenuto che la canzone promuove il sesso occasionale e irresponsabile.
Tuttavia, nonostante queste critiche, “Get It On” rimane una canzone popolare e amata da molti. È un classico del rock che ha resistito alla prova del tempo.
Se sei un fan di T.Rex, allora ti consiglio vivamente di ascoltare “Get It On”. È una canzone potente e commovente che non ti deluderà .