Cambiare Colore Cella Excel In Base Al Testo
Cambiare il colore di una cella in Excel in base al testo contenuto nella cella può essere un ottimo modo per evidenziare informazioni importanti o rendere i dati più facili da leggere. Esistono diversi modi per farlo, a seconda delle proprie esigenze.
1. Utilizzare la formattazione condizionale
La formattazione condizionale è uno strumento incorporato in Excel che consente di formattare automaticamente le celle in base a criteri specifici. Per utilizzarla, selezionare le celle che si desidera formattare e quindi fare clic sul pulsante “Formattazione condizionale” nella barra multifunzione. Si aprirà una finestra di dialogo in cui è possibile selezionare il criterio di formattazione e lo stile di formattazione.
Esempio
Per evidenziare le celle che contengono un valore maggiore di 100, è possibile selezionare le celle e quindi fare clic sul pulsante “Formattazione condizionale”. Nella finestra di dialogo, selezionare il criterio “Maggiore di” e immettere il valore 100. Quindi, selezionare lo stile di formattazione desiderato, ad esempio il riempimento verde.
2. Utilizzare la funzione SE
La funzione SE è una funzione di Excel che consente di formattare una cella in base al valore contenuto nella cella. Per utilizzarla, selezionare la cella che si desidera formattare e quindi digitare il seguente codice nella barra della formula:
=SE(cella = “valore”, “formattazione”, “formattazione”)
Dove “cella” è la cella che si desidera formattare, “valore” è il valore che si desidera controllare, “formattazione” è la formattazione che si desidera applicare se il valore è vero e “formattazione” è la formattazione che si desidera applicare se il valore è falso.
Esempio
Per evidenziare le celle che contengono il valore “sì”, è possibile selezionare le celle e quindi digitare il seguente codice nella barra della formula:
=SE(cella = “sì”, “riempimento verde”, “riempimento rosso”)
3. Utilizzare una macro
Una macro è un insieme di istruzioni che è possibile utilizzare per automatizzare le attività in Excel. È possibile creare una macro per cambiare il colore delle celle in base al testo contenuto nella cella. Per farlo, è necessario aprire l’Editor di Visual Basic in Excel e quindi digitare il codice seguente:
Sub CambiareColoreCellaInBaseAlTesto() Dim cella As Range For Each cella In ActiveSheet.UsedRange If cella.Value = "valore" Then cella.Interior.Color = RGB(0, 255, 0) 'verde ElseIf cella.Value = "altro valore" Then cella.Interior.Color = RGB(255, 0, 0) 'rosso End If Next cella End Sub
Quindi, è necessario salvare la macro e quindi eseguirla per cambi
MENIT PENTING
Mewarnai sel berdasarkan isi teks.