Regina del cielo e stella del mare, queste sono le parole che salutano la Madonna in un’antica preghiera. Ma cosa significherà “Regina del Cielo” e “Stella del Mare”? Scopriamolo insieme in questo post, dove approfondiremo l’origine e il significato di questa preghiera.
Regina del Cielo
Il titolo di “Regina del Cielo” è spesso usato per riferisci alla Madonna nella preghiera e nella liturgia cattolica. Questo titolo si basa sul fatto che la Madonna è la madre di Gesù Cristo, che è il re dell’Universo. Pertanto, in quanto madre del re, la Madonna è anche Regina del Cielo.
Stella del Mare
Il titolo di “Stella del Mare” è un altro modo per riferirci alla Madonna. Questo titolo si basa sul fatto che la Madonna è stata spesso invocata dai marinari come protettrice. I marinari infatti vedevano nella Madonna una figura che li guidava e li proteggeva durante i loro viaggi in mare.
Esempi di preghiere e canti a Regina Del Cielo E Stella Del Mare
Ecco alcuni dei canti e delle preghiere più popolari dedicate alla Regina del Cielo e alla Stella del Mare:
- “Regina del Cielo” di Claudio Chieffo
- “Stella del Mare” di Paola Turci
- “Ave Maria” di Franz Schubert
- “Ave Maria” di Charles Gounod
Conclusioni
La preghiera “Regina del Cielo e Stella del Mare” è una preghiera molto antica e devota, che viene utilizzata dai cattolici per chiedere l’intercessione della Madonna per ottenere aiuto e protezione. La Madonna, come Regina del Cielo e Stella del Mare, viene invocata come protettrice dei marinai, dei viaggiatori e di tutti coloro che si trovano in pericolo.